Per prenotare: 334 3549520

Corso Trieste 63, Caserta Contatti

Cosa sono

Il neo, o nevo, è un’ anomalia benigna della pelle, generalmente di colore scuro (dal marrone al nero) che si presenta in forma piana o in rilievo. Può essere già presente alla nascita, oppure comparire nel corso degli anni.

Il Melanoma Cutaneo è un tumore maligno tra i più pericolosi, aggressivi e a elevata mortalità. Esso prende origine dai melanociti, le medesime cellule che servono a produrre il colore (pigmento) bruno della pelle (se non ci fossero per intenderci saremmo tutti albini). Queste cellule arrivano nella pelle già durante la vita embrionale, e si vanno a posizionare nei suoi strati basali, ove rimangono e svolgono il loro compito per tutta la vita. Per strato basale parliamo di circa un millimetro appena sotto la superficie visibile della pelle. Ma le cellule del pigmento vanno anche a posizionarsi nella retina e nelle meningi. Il Melanoma può nascere sulla pelle sana oppure svilupparsi su un neo pre-esistente.
I nei (e il melanoma) possono insorgere dappertutto, sulla pelle (e non solo…)

Livello di invasione (secondo Clark)

  • I livello melanoma confinato all’epidermide (melanoma in situ)
  • II livello melanoma che infiltra senza riempire totalmente il derma papillare
  • III livello melanoma che infiltra e riempie totalmente il derma papillare comprimendo il derma reticolare senza infiltrarlo
  • IV livello melanoma che infiltra il derma reticolare
  • V livello melanoma che infiltra il tessuto adiposo sottocutaneo

 

 Stadio   Tasso di sopravvivenza relativa a 5 anni
 0 97%
 I  90% to 95%
 II  45% to 78%
 III  28% to 70%
 IV  10%